[RISORSE] Fondazione Ansaldo - Ex Archivio storico Ansaldo

Lo scorso 14 luglio è stato aperto al pubblico l'archivio audiovisivo "La  Liguria del saper fare si racconta®”, dedicato alle testimonianze orali dell’imprenditoria e del lavoro.

Rispetto ad esperienze simili, già avviate in Italia e in altri paesi europei, questa iniziativa si differenzia originalmente sia per la specifica attenzione verso il mondo del lavoro e delle imprese, sia per l’inedita integrazione, scientifica e gestionale, tra le fonti orali raccolte e la documentazione custodita dalla Fondazione Ansaldo.

L'archivio audiovisivo si inserisce infatti nel più ampio contesto della Fondazione Ansaldo - costituita a Genova nel febbraio 2000 per iniziativa del Comune di Genova, della Provincia di Genova e della Finmeccanica S.p.A. In questo modo si è data vita ad una delle più importanti istituzioni culturali operanti in Italia nella salvaguardia e nella valorizzazione delle testimonianze prodotte dalle imprese e, più in generale, dal mondo del lavoro.

L'archivio mette a disposizione della comunità scientifica internazionale un rilevante complesso documentario costituito da archivi cartacei, fotografici e filmici prodotti in centocinquanta anni di storia industriale da imprese soprattutto liguri.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.fondazioneansaldo.it

 

September 2006