[LIBRO] Spagnoletti P., Organizational Change and Information Systems, Springer, 2013

E' stato pubblicato presso Springer il volume Organizational Change and Information Systems. Working and Linving Together in New Ways, a cura di Paolo Spagnoletti. Si tratta di una raccolta di contributi multidisciplinari che forniscono una mappa ragionata dei temi più rilevanti ed attuali relativi all’utilizzo dell’Information Technology in ambito aziendale.

I paragrafi sono il risultato della selezione dei migliori contributi presentati da ricercatori e studiosi – accademici e non, principalmente italiani ma anche stranieri – all’annuale convegno ITAIS, Italian Chapter dell’Association for Information Systems, svoltosi a Roma nel settembre 2012 e giunto alla IX edizione. Tutti i lavori pubblicati sono stati sottoposti a doppio referaggio cieco, il che ne garantisce il livello qualitativo.

Il libro è diviso in sezioni tematiche, che facilitino l’individuazione dei principali trend di ricerca e di applicazione aziendale relativi ai Sistemi Informativi. Tra questi, appaiono particolarmente rilevanti i macrotemi relativi: alle influenze reciproche tra evoluzione della tecnologia e cambiamento organizzativo; alle nuove metodologie di lavoro e interazione via Internet; alle relazioni tra l’e_business, le Communities online e i social network; ai nuovi business model derivanti dall’uso innovativo delle tecnologie dell’informazione; alle esigenze di competenze interdisciplinari tra tecnologia e management che impattano sui percorsi formativi e sull’offerta formativa.

Il volume fa parte della collana Lecture Notes in Information Systems and Organization, una nuova linea editoriale di Springer che sottolinea l’importanza delle relazioni esistenti tra i sistemi informativi aziendali e la gestione delle imprese.

October 2013