Se si guarda alle esperienze in atto nel nostro Paese, si può constatare che da noi non si è imposto come prevalente nessuno dei modelli di impresa proposti dalla teoria o comunque presenti nel...
[LIBRO] Jacques Defourny, Marthe. Nyssens (Editors), Social Enterprise in Western Europe: Theory, Models and Practice, Routledge, 2021.
Nel 2013 J. Defourny e M. Nyssens hanno lanciato il progetto di ricerca internazionale ICSEM allo scopo di fare emergere i differenti modelli di impresa sociale esistenti a livello internazionale. La ricerca è stata condotta attraverso il coinvolgimento di circa 250 ricercatori provenienti da oltre 50 differenti paesi del mondo. Il progetto è arrivato al suo termine e il presente volume mostra i principali risultati inerenti all’Europa dell’Ovest. In particolare il volume è suddiviso in due parti. Nella prima sono presentati i modelli esistenti di imprese sociali in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, e UK. Nella seconda, sono effettuate delle analisi comparative sulle nazioni sopra indicate sui fattori che hanno portato all’emergere delle imprese sociali, sui nuovi modelli di imprese sociali emersi e il ruolo dello stato nello sviluppo delle imprese sociali.
September 2021