[LIBRO] Dameri R.P., Smart City Implementation. Creating Economic and Public Value in Innovative Urban Systems, Springer International, 2017

E' stato pubblicato presso Springer il volume Smart City Implementation. Creating Economic and Public Value in Innovative Urban Systems, di Renata Paola Dameri. Si tratta di una raccolta di saggi in cui l’autrice analizza il recente fenomeno della Smart city, focalizzandosi sulle implementazioni concrete di città smart a livello globale. Il volume si incentra in particolare sulle modalità e i processi mediante i quali le smart city vengono implementate al fine di generare valore per il territorio in cui sono inserite. Tale valore è inteso sia in senso di benefici di tipo economico, che di impatto sociale sulla qualità della città e della vita dei suoi abitanti.

 

I capitoli affrontano i temi chiave della smart city implementation: si va dalla definizione di una strategia smart, alla implementazione di specifiche esperienze in senso di verticalizzazione rispetto ad una tecnologia o una tematica urbana, fino alla pianificazione di un progetto di città smart nel suo complesso. Ogni capitolo affronta il tema sia dal punto di vista teorico, grazie ad una attenta analisi delle letteratura internazionale, che empirico, grazie a case study e analisi di best practice in Italia e nel resto del mondo.

 

Particolare attenzione è data alla comprensione, valutazione e misurazione dei benefici e risultati ottenuti. Ciò avviene per esempio suggerendo la roadmap per la definizione di una Smart dashboard che misuri le performance della smart city, ma anche grazie all’analisi del portafoglio progetti di due top smart city in Europa – Amsterdam e Genova – confrontandone approccio strategico, contenuto tecnologico e finalità in termini di qualità della vita per i cittadini.

February 2017