[LIBRO] Buratti N., Ferrari C., (a cura di), La valorizzazione del patrimoni di prossimità tra fragilità e sviluppo locale. Un approccio multidisciplinare, Franco Angeli, Milano, 2010

Cosa è patrimonio culturale di prossimità? A quali condizioni può innescare processi di sviluppo locale? Come costruire percorsi sostenibili di sviluppo endogeno a partire dalla valorizzazione del patrimonio di prossimità?

Nel dibattito nazionale sul rapporto fra patrimonio culturale e territorio, vi sono interessanti contributi sulle relazioni di prossimità e sul ruolo che queste giocano nella creazione del capitale sociale, ma sono ancora pochi i lavori che partendo dai singoli elementi che compongono tale capitale cercano una strada per la loro valorizzazione economica (che, spesso, è la precondizione per la loro sopravvivenza).

Con l’obiettivo di tracciare questo percorso, un gruppo di studiosi con una formazione ed un background differenziato (economisti, geografi del paesaggio, urbanisti) ed operanti in diverse strutture di ricerca e realtà territoriali Genova, Venezia, Sassari, Fez (Marocco) ha sviluppato un progetto di ricerca multidisciplinare i cui risultati sono esposti in questo volume.

Gli scritti in esso contenuti sono organizzati in due parti: nella prima, vengono poste le basi concettuali e metodologiche per l’identificazione del patrimonio di prossimità come risorsa del territorio e la formulazione della strategia di valorizzazione in un’ottica di sostenibilità; nella seconda, si focalizza l’attenzione sul turismo culturale come strategia in grado di innescare processi virtuosi di sviluppo endogeno, analizzandone opportunità e limiti, proponendo una rassegna dei principali strumenti di finanziamento attivabili dagli enti responsabili della gestione del territorio ed infine illustrando il punto di vista e le esperienze maturate nel contesto di un Paese affacciato sulla sponda sud del Mediterraneo.

 

Il volume si rivolge a studiosi e professionisti interessati alle problematiche dello sviluppo locale culture-based, ai quali propone spunti di riflessione teorica, supportati dall’illustrazione di esemplificazioni e casi.

January 2011