[LIBRI] Torre T., Il volontariato organizzato nel territorio imperiese. Un’indagine esplorativa: consistenza, tendenze e spazi evolutivi, Cespim, Imperia, 2006

Il volume presenta una ricerca sul volontariato, con particolare attenzione alle sue molte dimensioni ed alla sua presenza nell’area provinciale imperiese.

Il lavoro parte dalla premessa che il volontariato sia innanzitutto un’esperienza che si fonda sull’azione della persona che “si muove verso” e si traduce in tentativi di suscitare e costruire forme di aiuto e di soluzione dei problemi. Il volontariato diventa, quindi, un fenomeno rilevante sul piano sociale e su quello economico, sia per le risorse che mobilita sia per l’impatto che produce, oltre che per la cultura che manifesta.

Il volume si confronta, quindi, con l’esigenza di conoscere le specificità del volontariato della provincia di Imperia e di ragionare sul suo futuro; lo fa attraverso un percorso articolato che - dal tentativo di rappresentarne consistenza, ruoli, ambiti di intervento ed attività espletate – ne valorizza l’apporto al tentativo di risposta ai bisogni del suo territorio di riferimento e ne evidenzia potenzialità e crucialità. Il giudizio di valore affermato è di positività e questo consente di guardare ai problemi come ad occasioni da cogliere, ad opportunità di crescita e maturazione.

Il Cespim, il Centro di servizi al volontariato dell’Imperiese, ha voluto la ricerca, di cui il volume è espressione, per contribuire allo sviluppo del volontariato, attraverso un’occasione di riflessione sulla rilevanza del fenomeno, sulla varietà delle sue manifestazioni e sulla sua intrinseca complessità.

September 2006