[LIBRI] Novari G., Del Lungo T., Hidri A., L'onda lunga della contraffazione, Fratelli Frilli Editori, Genova, 2007

La contraffazione, nelle sue diverse forme, rappresenta indubbiamente  una seria minaccia nei confronti dei sistemi industriali, in special modo di quelli, come l'italiano, che fondano la loro competitività su prodotti "di alta gamma" e su marchi riconosciuti a livello mondiale come simbolo di qualità, tradizione e legame con il territorio.

Tuttavia, il fenomeno della pirateria abbraccia ormai i più disparati settori merceologici, da quelli più tradizionali (tessile, pellami, ecc.) a quelli più "high tech" (in primis i farmaci).

Il volume di Novari, Del Lungo ed Hidri affronta il tema della contraffazione "a 360 gradi", integrando gli aspetti merceologici con quelli tecnologici, senza trascurare l'esame di tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo nella lotta a questa grave piaga delle economie moderne.

Con linguaggio semplice ma non per questo meno rigoroso, il tema viene in primo luogo presentato negli aspetti generali, per passare poi a specifici approfondimenti settoriali.

Nel complesso, pertanto, l'agile testo di Novari, Del Lungo ed Hidri riesce a presentare nelle sue diverse sfaccettature un fenomeno, quale la contraffazione, estremamente complesso ed al contempo di rilevanza critica per lo sviluppo nazionale ed internazionale dell'economa italiana.

November 2007