[LIBRI] Dameri R.P., Privitera S., IT governance. Concetti teorici e implementazione, FrancoAngeli, Milano, 2009

La gestione e il governo dell'IT costituiscono sempre più una sfida per le imprese. Cambiamento del business e del mercato ed evoluzione della tecnologia procedono a grande velocità, ma non di pari passo; è quindi necessario governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione ed utilizzo dlel'IT e l'allineamento tra la tecnologia informatica e le strategie aziendali, al fine di trarre dall'IT un soddisfacente contributo alle performance aziendali ed un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia.

Le difficoltà di governo dell'IT sono particolarmente elevate per le grandi imporese ed i gruppi aziendali, più soggetti al cambiamento e caratterizzati da una maggiore eterogeneità dei business e da grande complessità organizzativa, informativa e gestionale. Pertanto, la ricerca scientifica e il mondo accademico da un lato e le maggiori imprese internazionali dall'altro, hanno iniziato un percorso di studio e sperimentazione dell'ambito dell'IT governance aplicato ai gruppi aziendali, al fine di perfezionare best practices che consentano: di ottimizzare l'impatto dell'IT sulle strategia aziendali e sui processi di creazione del valore; di integrare e semplificare i sistemi informativi delle grandi organizzazioni, realizzando importanti risparmi in temrini di costi dell'IT; di rispettare le norme sempre più severe in termini di affidabilità, veridicità e sicurezza dei dati economico-finanziri.

Il volume nasce dal confronto tra studio accademico ed esperienze aziendali in tema di IT governance, al fine di mettere a sistema concetti teorici e concrete implementazioni di sistemi di governo dell'IT. L'esperienza realizzata dal gruppo Finmeccanica, all'avanguardia nell'utilizzo dell'IT a supporto del business, costituisce un contributo di enorme interesse e di certa utilità sia per gli studiosi che per i professioni dell'IT.

 

February 2009