[LIBRI] Dameri R. P., La valutazione dell'Information Technology in azienda. Strumenti, metodi, casi, Isedi, Torino, 2005

Il libro affronta una problematica di estremo interesse per le imprese: la valutazione degli investimenti in informatica, un tema delicato ed attualissimo, cruciale per mantenere la competitività aziendale.

Dopo aver esaminato i contenuti, in continua evoluzione, della tecnologia (come questi si inseriscono nell'organizzazione dell'impresa e come progetti ed applicazioni si agganciano alla tematica del valore), si passa a definire un portafoglio di strumenti di valutazione ad ampio raggio, applicabili a diverse dimensioni dell'ICT aziendale (infrastrutture, divisione sistemi informativi, singoli progetti, risorse informatiche).

L'autrice riesce così a delineare un insieme completo e organico di metodi di valutazione derivanti non dalle tradizionali tecniche di natura finanziaria, ma pensati ad hoc per la tecnologia informatica.

I risultati delle valutazioni diventano, quindi, un prezioso ed insostituibile supporto a scelte di automazione orientate sia al contenimento dei costi dell'ICT, sia all'armonizzazione tra la tecnologia informatica e le specifiche strategie di impresa.

Il consistente numero di casi aziendali che il lettore incontra nel volume declinano i concetti teorici in situazioni reali: un compendio essenziale quindi per capire come tradurre in azioni, mirate a ogni specifica realtà aziendale, i risultati nati dallo studio.

May 2006