[LIBRI] Cafferata R. (a cura di), "Direzione aziendale e organizzazione", Aracne Editrice, Roma, 2007

Il volume "Direzione aziendale e organizzazione" si propone come testo didattico per corsi di direzione aziendale, leadership ed organizzazione.

Evoluzione di un precedente testo risalente al 2000, il libro raccoglie contributi di diversi autori, nazionali ed internazionali, dedicati a tre filoni di fondamentale importanza nell'ottica della formazione direzionale.

In primo luogo viene trattato il tema dell'interpretazione teorica dell'organizzazione, con riferimento alle diverse scuole del pensiero organizzativo.

Secondariamente, si affrontano le problematiche di strutturazione delle imprese e delle relazioni tra imprese, con riferimento sia al disegno organizzativo sia all’influenza delle scelte strategiche sui modelli di struttura.

L'ultima parte del volume è invece dedicata alla gestione delle risorse umane, non solo in termini di direzione del personale ma anche nell'ottica dell'innovazione tecnologica e sociale e delle problematiche connesse alla leadership ed alla gestione del cambiamento in impresa.

L'opera, in virtù della sua vocazione prettamente didattica, si caratterizza per una strutturazione dei contributi articolata ma di agevole comprensione, nonché per un efficace raccordo tra i contenuti teorici e la loro contestualizzazione nell’ambiente aziendale; nel complesso, quindi, il volume risulta assai fruibile da parte dei lettori e rappresenta un testo di riferimento completo ed approfondito per chi si voglia avvicinare in maniera critica alle tematiche trattate.

 

July 2007