[LIBRI] Brondoni S. M., Il sistema delle risorse immateriali d'impresa: cultura d'impresa, sistema informativo e patrimonio di marca, G. Giappichelli, Torino, 2004

Nei mercati globali e ad alta competitività, il successo delle imprese è condizionato dalle risorse immateriali d’impresa (corporate intangible assets) cioè sofisticati fattori di gestione che riguardano l’insieme delle conoscenze accumulate dall’azienda, ed il complesso dei canali che permettono l’acquisizione delle informazioni rilevanti. Le risorse immateriali governabili dall’impresa possono riguardare: lo sviluppo di una specifica cultura aziendale all’interno dell’organizzazione; la predisposizione ed il continuo aggiornamento di un sistema informativo aziendale; ed anche la creazione e ala gestione di un definito patrimonio di marca (Brand Equity), riconosciuto dall’ambiente esterno a particolari offerte oppure ad un'impresa nel suo complesso.

 

E’ allora fondamentale da un lato esaminare le caratteristiche di ciascuna delle risorse immateriali (cultura d’impresa, sistema informativo e patrimonio di marca); e dall’altro lato è necessario comprendere come gli asset indicati possano essere posti in relazione tra loro ed in quale modo interagiscono l’uno nel processo di sviluppo ed azione dell’altro, costituendo il cosiddetto sistema delle risorse immateriali di impresa.

La pubblicazione contiene le principali risultanze del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale su "Il sistema delle risorse immateriali d'impresa: cultura d'impresa, sistema informativo e patrimonio di marca" di durata biennale, cofinanziato dal MIUR.

December 2005