[LIBRI] Benevolo C., L'internazionalizzazione delle imprese di servizi. Produrre ed erogare per i mercati esteri, Giappichelli Editore, Torino, 2003

Questo volume si inserisce in un filone di studi che il Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende della Facoltà di Economia di Genova sta da tempo conducendo sul tema dei servizi e dell'internazionalizzazione.

L'originalità del contributo dell'Autrice consiste nell'analisi delle specificità del processo di erogazione dei servizi a livello internazionale, che viene effettuata cogliendone gli aspetti strategici ed organizzativi.

In particolare la prima parte di questo volume si caratterizza per:

- un'analisi effettuata evitando un approccio di tipo settoriale, bensì sulla base del continuum esistente tra imprese produttrici di beni e imprese di servizi;

- lo studio (in un'ottica strategica) dell'originalità del processo di creazione del valore da parte delle imprese di servizi, concentrando l'attenzione sulle opportunità e minacce che esse si trovano ad affrontare;

- la discussione delle modalità di erogazione dei servizi, sottolineandone le dinamiche di front/back office, anche alla luce delle opportunità derivanti dall'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione.

La seconda parte del volume, in cui viene approfondito il tema dell'internazionalizzazione delle imprese di servizi, si distingue per:

- l'analisi di tipo strategico in cui, evidenziando la possibile indipendenza del processo di produzione da quello di erogazione, vengono analizzate e discusse le scelte di localizzazione di tali attività;

- lo studio dei percorsi di internazionalizzazione seguiti dalle imprese, con la loro particolare varietà ed articolazione.

December 2004