[DA CONVEGNO] Le frontiere del reporting al Convegno SIDREA di Verona

Il reporting, quale funzione di interfaccia e comunicazione trasparente tra le aziende e gli stakeholders che ne popolano il contesto è spinto ad articolarsi da una pluralità di sollecitazioni. Operano in questo senso l’ampliamento delle tipologie aziendali chiamate a fare reporting (dalle imprese, alle aziende pubbliche, alle organizzazioni non profit), la maggiore varietà e “profondità” delle informazioni richieste dai mercati finanziari, dagli stakeholders, dalla collettività e dalle istituzioni, l’interesse delle aziende a comunicare volontariamente facendo ricorso a modelli come il Bilancio di Sostenibilità del GRI e l’Integrated Reporting Framework dell’IIRC o l’obbligo ad adeguarsi a norme cogenti (riguardanti in Italia alcune organizzazioni non profit ed ora, last but not least, il settore profit con il DLS 254/2016 sulla dichiarazione non finanziaria).
Quanto vada dilatandosi questa frontiera è chiaramente emerso nel Convegno Nazionale SIDREA 2018 (Verona 13-14 settembre 2018) dedicato a “Nuove frontiere del reporting aziendale. La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative.”
Il tema del convegno è stato approfondito in due sessioni plenarie ed in tre serie di sessioni parallele.
Una prima sessione plenaria ha ospitato presentazioni su: “Il bilancio delle società quotate tra novità e limiti” (Pizzo), “Il reporting aziendale delle società non quotate. Evidenze dalla letteratura internazionale” (Prencipe), “Al di là della rappresentazione: l’Integrated Thinking e Reporting come strumento di mediazione e innovazione” (Busco), “Temi di governo e controllo societario nella prospettiva dell’Integrated Reporting” (Romano), “Riflessioni sugli approcci di ricerca per l’informativa societaria” (Quagli). (I testi delle presentazioni sono disponibili al seguente link ). Una seconda sessione plenaria ha visto gli interventi di un panel di professionals.
Nelle Sessioni parallele sono stati presentati oltre un centinaio di papers focalizzati su  di un ventaglio particolarmente ampio di tematiche: bilancio, principi contabili e revisione; corporate social responsibility e accountability; governance, controlli interni e risk management; imprenditorialità e family business; non financial disclosure e integrated reporting; strategie e politiche aziendali; programmazione e controllo di gestione, Imprenditorialità e family business; aziende pubbliche e non profit.

 

January 2019