[ARTICOLO] Moggi, S., & Dameri, R. P. (2021). Circular business model evolution: Stakeholder matters for a self‐sufficient ecosystem. Business Strategy and the Environment, 30(6), 2830-2842

Il tema della sostenibilità – economica, ambientale, sociale – sta assumendo una posizione sempre più centrale in tutte le discipline. Particolare interesse rivestono le situazioni in cui i tre aspetti della sostenibilità vengono perseguiti simultaneamente e in modo congiunto. Dal punto di vista economico-aziendale, assumono rilevanza i nuovi modelli di business capaci di dare autosufficienza a pratiche altrimenti costrette a dipendere dai finanziamenti pubblici o privati a fondo perduto.

Moggi e Dameri, in questo contributo per il Journal of Business Strategy and the Environment, si soffermano sui business model circolari e sulla loro evoluzione a partire da progetti pilota fino a implementazioni ampie e di lungo termine. Due aspetti vengono in particolare esaminati: la capacità di raggiungere l’autosufficienza economico-finanziaria e il ruolo degli stakeholder. Quest’ultimo aspetto è rilevante quando il business model circolare viene perseguito da soggetti di diversa natura (pubblici o privati, profit o non-profit) che perseguono propri equilibri economico-finanziari, talvolta in conflitto con quelli degli altri portatori di interesse, in progetti complessi in cui i diversi stakeholder sono comunque necessari per il raggiungimento dello scopo comune.

Il modello teorico proposto viene validato grazie allo studio di un caso di particolare interesse, quello della realizzazione di un modello autosufficiente di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari. Nel perseguire simultaneamente la sostenibilità economica, ambientale e sociale, gli attori/stakeholder hanno perseguito anche la definizione di un business model capace di bilanciare gli opposti interessi al fine di garantire l’autosufficienza economica nel medio lungo termine, andando a sperimentare modelli di governance esportabili anche in altri casi di business model circolari multi-stakeholder.

July 2021