Alcune indicazioni bibliografiche in tema di Università

Presentiamo di seguito alcune indicazioni bibliografiche che approfondiscono argomenti legati ai contributi dello special issue 1/2018.

 

Capano G., Regini M., Turri M., Changing Governance in Universities. Italian Higher Education in Comparative Perspective, Palgrave MacMillan, 2016.

Nel volume le riforme dei sistemi universitari realizzate negli ultimi trenta anni nei paesi occidentali vengono esaminate in una prospettiva comparativa, evidenziando la posizione di latecomer che caratterizza l’Italia. Si individuano i fattori da cui dipende il successo dei cambiamenti nella governance ed il rischio che da essi derivino conseguenze inattese.

 

Capano G., Regini M., Turri M., Salvare l’università italiana. Oltre i miti e i tabù, Il Mulino, Bologna, 2017.

Agli stereotipi che attribuiscono la responsabilità della crisi dell’Università italiana alle colpe dei governi, delle Università stesse, delle corporazioni accademiche gli Autori contrappongono l’esigenza di discuterne le cause fuori da miti e tabù, prospettando scenari alternativi e possibili linee di intervento.

 

De Martin J.C., Università futura. Tra democrazie e bit, Codice edizioni, Torino, 2017.

Ragionare sull’Università e sulla sua funzione significa secondo De Martin chiedersi come l’istituzione potrebbe aiutarci ad affrontare le grandi sfide del futuro: ambientale, tecnologica, economica, geopolitica e democratica. Per fare questo l’Università deve riscoprire le proprie radici umanistiche e ridefinirsi in rapporto a tre grandi obiettivi: essere una Università per le persone, per il sapere, per la società democratica.

 

“italiadecide”, Università, Ricerca, Crescita, Rapporto 2017.

Il volume presenta i risultati di un rapporto elaborato da “italiadecide” in collaborazione con la Conferenza dei Rettori. Con il supporto dei contributi di noti studiosi e del racconto di alcune storie di successo, si documenta l’importanza di trasmettere alle imprese e alla pubblica amministrazione i risultati della ricerca universitaria mettendola al servizio dell’innovazione.

 

Management Control, n.1/2017.

Si tratta di uno special issue del Journal che attraverso diversi contributi affronta temi legati all’evoluzione dei sistemi informativi e dei sistemi informativo-contabili delle Università, nonché alla misurazione, valutazione e comunicazione delle loro performance economico-finanziarie e sociali.

 

Marchi L., Lombardi R., Anselmi L., Il governo aziendale tra tradizione e innovazione, sezione XI – Università, FrancoAngeli, Milano, 2016.

Nell’ambito di un volume sponsorizzato da SIDREA, dedicato all’evoluzione dei sistemi di governo aziendale che in contesti fortemente evolutivi devono in misura crescente coniugare informazione e conoscenza con l’innovazione di prodotto e di processo, la Sezione XI presenta alcuni contributi focalizzati specificamente su temi di governo delle Università.

 

Michelini M. (a cura di), Idee di Università e strategie degli Atenei italiani, Guerini e Associati,  Milano, 2016.

Il volume raccoglie alcuni dei contributi presentati ad un convegno organizzato nel 2015 da GEO (Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento). Il convegno ha raccolto le riflessioni di Rettori,o loro Delegati, di trenta Atenei italiani intorno al ruolo ed alle strategie delle Università.

 

Mio C. (a cura di), La rendicontazione sociale negli atenei italiani. Valori, modelli, misurazioni, FrancoAngeli, Milano, 2016.

Questa ampia ricerca supportata da GBS e da Assirevi e curata da Chiara Mio documenta lo “stato dell’arte” delle Università italiane in tema di rendicontazione sociale e di rapporti con gli stakeholder. I contributi sono suddivisi in quattro sezioni dedicate a: Valori e governance; Accountability ed economicità; Dal bilancio sociale ad un sistema integrato di rendicontazione; Rendicontazione volontaria: prassi italiane e straniere.

 

Morcellini M., Rossi P., Valentini E. (a cura di), UNIBIIK. Per un database sull’Università, FrancoAngeli open access, 2017.

Partendo dalla convinzione che un fattore rilevante della crisi dell'Università e del dibattito intorno ad essa riguardi un deficit di conoscenza diffusa e di informazioni attendibili, ed assumendo di conseguenza l’obiettivo di fornire dati di base sul sistema universitario e sui processi di innovazione che lo hanno investito, gli Autori propongono attraverso una pluralità di contributi una mappatura ad ampio raggio dei problemi e dei processi di funzionamento dell’Università italiana.
 

Paleari S. (a cura di), Il futuro dell’Università italiana dopo la riforma, Giappichelli, Torino, 2014.

Attraverso i contributi in esso contenuti, questo volume propone un difesa delle innovazioni introdotte in questi anni nel sistema universitario italiano e suggerisce correzioni alle tendenze che penalizzano gli Atenei italiani nel confronto internazionale.

April 2018