L'offerta internazionale di sistemi di content management (CMS). I risultati di una indagine empirica

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Abstract: 

Le organizzazioni si trovano oggi ad operare in un ambiente complesso, in parte anche a causa della crescita esponenziale del volume di informazioni da gestire. Le imprese sono pertanto alla ricerca di nuove soluzioni tecniche che permettano di risolvere il problema dell’overload informativo. Una risposta concreta a tale problema viene offerta dai content management systems (CMS) che hanno l’obiettivo di organizzare le informazioni e creare e gestire la conoscenza aziendale. Esiste, tuttavia, una grande confusione relativamente alle funzionalità che caratterizzano i CMS e alle differenze esistenti rispetto ad altri prodotti più limitati in termini di funzionalità (quali web content management systems, document and records management systems, enterprise content management systems).
Il paper ha lo scopo di presentare le dissonanze esistenti tra i bisogni delle aziende ed i prodotti offerti sul mercato per gestire le informazioni e che, pur non essendo CMS, vengono chiamati con tale nome.
A tal fine è proposta un’analisi teorica delle diverse funzionalità dei CMS e degli altri sistemi che con esso vengono spesso confusi pervenendo ad una chiara ed operativa definizione di CMS e degli altri sistemi di gestione delle informazioni. Successivamente vengono presentati i risultati di una indagine empirica effettuata su 22 prodotti offerti da imprese di rilievo internazionale, analizzati, confrontati e valutati attraverso uno screening appositamente studiato per evidenziare le effettive funzionalità offerte dai prodotti, a prescindere da quanto dichiarato dal vendor.
Le conclusioni del paper sottolineano che, dal lato della domanda, i bisogni delle imprese sono crescenti ma la confusione è molta; nel contempo, dal lato dell’offerta, tale confusione continua ad essere alimentata a scapito del soddisfacimento delle esigenze delle imprese in tema di gestione delle informazioni e della conoscenza.