L'ospite
Fare profitti. Etica dell’impresa
Pier Maria Ferrando ha letto per noi “Fare profitti. Etica dell’impresa” di Franco Debenedetti. Nel suo lavoro l’Autore ripropone con forza l’ipotesi di Milton Friedman di un’impresa il cui unico obiettivo è fare profitti, sia pure nel rispetto delle regole del gioco e dei costumi etici. Le variabili sociali ed ambientali, le attese degli stakeholders e le istanze della Corporate Social Responsibility andrebbero fronteggiate come vincoli per salvaguardare l’area di autonomia entro la quale i manager devono operare in base alla logica economica. La crescente complessità del contesto e delle interdipendenze da fronteggiare sembrano però eccedere le capacità interpretative del paradigma neo-liberista e suggeriscono un cambio di prospettiva nella lettura in chiave di sostenibilità del ruolo, delle finalità e della natura delle imprese, come suggerito anche nello Special Issue di Impresa Progetto sul divenire dei fini e della natura dell’impresa (n.3/2020).
Recensioni e Riflessioni
- Marco Vitale
- Vittorio Coda
- Davide Calandra
- Martin Dege
- Irene Strasser



