Il marketing delle medie imprese. Analisi di alcuni casi aziendali

Saggi
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Management
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In questo articolo vengono riportati i risultati di una breve ricerca sul marketing in alcune medie imprese di successo operanti nel business to business svolta in occasione del Convegno della Società Italiana di Marketing (SIMktg) di Parma, ove sono stati comunicati soltanto alcuni dati di sintesi(Gandolfi, 2006). Con tale indagine si è voluto rilevare degli aspetti specifici del marketing di detta tipologia di imprese e identificarne delle distinzioni rispetto a quello delle piccole e delle grandi dimensioni.

Lo studio aveva un carattere essenzialmente esplorativo, essendo volto ad acquisire delle informazioni da approfondire e verificare su una realtà più estesa. L’oggetto dell’osservazione è infatti circoscritto a poche unità aziendali. Trattandosi di un articolo, anche i singoli casi esaminati vengono descritti in termini molto essenziali.

L’esposizione è articolata in cinque punti: 1) alcuni cenni sulla rilevanza del tema trattato 2) la metodologia utilizzata per la definizione delle informazioni rilevate 3) i casi aziendali esaminati 4) i risultati ottenuti 5) le conclusioni.