L'impatto competitivo delle tecnologie wireless nei processi aziendali

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

L’articolo verte sull’impatto innovativo dell’impiego delle tecnologie wireless nei processi aziendali ed ha lo scopo di valutare la sostenibilità del vantaggio che l’impresa acquisisce dall’applicazione di tali tecnologie.
A tal uopo vengono descritte cinque esperienze aziendali di utilizzazione di sistemi wireless nel business to business. Dall’analisi svolta risulta che tali sistemi determinano due livelli di benefici nelle imprese.
In un primo livello si comprendono benefici di riduzione di costi, di maggiore efficacia dei processi produttivi, di crescita di produttività delle risorse umane, ecc. Questi benefici derivano dall’impiego di soluzioni wireless relativamente standardizzate proposte dai fornitori e sono destinati a diffondersi parallelamente all’estensione d’uso degli stessi.
Nel secondo livello si hanno delle innovazioni che consistono in modificazioni della value proposition, dell’area di mercato, dei rapporti con i clienti. Esse derivano dall’implementazione originale delle tecnologie wireless in un sistema integrato di specifiche risorse e competenze aziendali. In questa situazione tali tecnologie si configurano solo come uno dei fattori che concorrono a generare innovazione, ma vengono a costituire una leva importante per la ricerca della competitività aziendale, e il connesso vantaggio competitivo appare difficilmente imitabile.