Materiali del percorso di approfondimento su "Le performance dei sistemi organizzati ed il loro monitoraggio" - Le performance del sistema sanitario pubblico ed il loro monitoraggio

Contributions and working papers
On issue: 
Abstract: 

Il 19 ottobre 2015 si è svolto a Pisa, presso la Scuola Superiore S. Anna, un workshop avente per oggetto l’applicazione al sistema sanitario pubblico del framework di analisi sulle performance dei sistemi organizzati ed il loro monitoraggio. Le performance e la valutazione delle performance di questo sistema sono state esaminate, nei livelli regionale ed aziendale, alla luce del modello elaborato dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola S. Anna di Pisa ed applicato da alcuni anni nell’ambito di un network cui partecipano diverse Regioni Italiane. Le Regioni del network condividono il modello di management ed alimentano il sistema di valutazione con un insieme di indicatori relativi ai risultati delle loro attività; il Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola S. Anna, come soggetto terzo, svolge il ruolo di agenzia di benchmarking, coordinando e gestendo il processo di acquisizione ed elaborazione dei dati, mediante una piattaforma web dedicata, supportando le Regioni in termini metodologici per l’utilizzo del sistema di valutazione nei meccanismi di governance.

Ai fini dell’analisi è stato utilizzato il framework presentato ed illustrato in questo stesso numero di Impresa Progetto.