Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

La smart city come strumento di green development. Il caso di Genova Smart City

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Abstract: 

La Smart City è una recente strategia che utilizza la tecnologia e in particolare l’ICT per migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane. Tra i suoi numerosi obiettivi, il rispetto dell’ambiente emerge come uno dei più importanti. In particolare la visione dell’Unione Europea sulla Smart City definisce i suoi contenuti come uso delle tecnologie avanzate per realizzare città che riducano l’utilizzo dell’energia, migliorino l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, riducano l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Emerge quindi che la Smart City ha numerose sovrapposizioni con la Green City. Green City è una strategia di più lunga data, ma molto attuale, che mira a realizzare una città verde, con un basso impatto ambientale, capace di ridurre l’utilizzo e lo spreco di risorse naturali e di migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua.

Questo lavoro ho lo scopo di verificare se Smart City e Green City hanno delle similitudini, quanto si sovrappongono e quali e quanto sinergie si potrebbero realizzare perseguendo le due strategie contemporaneamente e in modo integrato. Dopo aver analizzato in modo approfondito la letteratura internazionale sui due temi, il paper effettua una verifica empirica sul caso Genova Smart City. Il portafoglio di iniziative smart della città di Genova viene analizzato utilizzando un set di indicatori di performance costruito a partire dai più accreditati set di indicatori delle green city riconosciuti a livello internazionale. Ciò consente di evidenziare in che modo smart e green city si intreccino tra loro e di trarre alcune conclusioni a supporto delle politiche smart e green delle città.