Impresa Progetto ad AIDEA 2019

In occasione del Convegno AIDEA di Torino, Impresa Progetto promuove un incontro tra Gianfranco Rusconi e quanti interessati al tema "Etica e business: un ponte tra stakeholder theori(es) e teoria dei sistemi aziendali".
L'incontro avrà luogo giovedì 12 settembre 2019 dalle ore 11.00 alle 12.00,
L'idea è quella di prendere spunto da un recente paper di Rusconi stesso - (2019) "Ethical Firm System and Stakeholder Management Theories: A Possible Convergence", European Management Review, 16 (1), 147-166 - per uno scambio di idee, in vista anche di un'eventuale raccolta di contributi da far confluire in uno Special Issue della Rivista.

La smart city come strumento di green development. Il caso di Genova Smart City

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Abstract: 

La Smart City è una recente strategia che utilizza la tecnologia e in particolare l’ICT per migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane. Tra i suoi numerosi obiettivi, il rispetto dell’ambiente emerge come uno dei più importanti. In particolare la visione dell’Unione Europea sulla Smart City definisce i suoi contenuti come uso delle tecnologie avanzate per realizzare città che riducano l’utilizzo dell’energia, migliorino l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, riducano l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Emerge quindi che la Smart City ha numerose sovrapposizioni con la Green City. Green City è una strategia di più lunga data, ma molto attuale, che mira a realizzare una città verde, con un basso impatto ambientale, capace di ridurre l’utilizzo e lo spreco di risorse naturali e di migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua.

Questo lavoro ho lo scopo di verificare se Smart City e Green City hanno delle similitudini, quanto si sovrappongono e quali e quanto sinergie si potrebbero realizzare perseguendo le due strategie contemporaneamente e in modo integrato. Dopo aver analizzato in modo approfondito la letteratura internazionale sui due temi, il paper effettua una verifica empirica sul caso Genova Smart City. Il portafoglio di iniziative smart della città di Genova viene analizzato utilizzando un set di indicatori di performance costruito a partire dai più accreditati set di indicatori delle green city riconosciuti a livello internazionale. Ciò consente di evidenziare in che modo smart e green city si intreccino tra loro e di trarre alcune conclusioni a supporto delle politiche smart e green delle città.