Creare valore educando il cliente alla sostenibilità. Quale ruolo per l’impresa commerciale?

Contributi e WP
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Management
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Il valore non è più trasferito dall’impresa al cliente, ma co-prodotto insieme ad esso. In questa prospettiva le imprese devono perseguire l’obiettivo della creazione di valore condiviso, rafforzando la loro competitività e generando, allo stesso tempo, sviluppo economico e sociale. La sostenibilità rappresenta un percorso per muovere in questa direzione.

Vantando un rapporto diretto con i consumatori, i retailer possono contribuire alla diffusione di una maggiore sensibilità allo sviluppo sostenibile, e tendere a più alti livelli di valore, educando i clienti in modo diretto e indiretto.

Il paper si propone pertanto di esaminare il ruolo dell’impresa commerciale nell’educare il cliente alla sostenibilità e individuare possibili segnali di co-creazione di valore. Si procede in questa direzione sia estendendo a livello teorico l’analisi delle funzioni dei retailer sia effettuando un’indagine esplorativa di natura qualitativa, utile a evidenziare le iniziative implementate dai principali distributori italiani e proporre al riguardo un possibile schema di riferimento.