La valutazione e l'impatto della "prontezza ICT" nelle piccole e medie imprese

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Management
Autori: 
Abstract: 

Il presente contributo analizza le precondizioni strategiche, organizzative ed infrastrutturali necessarie affinché la piccola e media impresa (PMI) sia in grado di sfruttare appieno il potenziale insito nell’adozione delle information and communication technologies (ICT). In altri termini, ci domandiamo a quali condizioni quello tra ICT e PMI possa essere davvero un "matrimonio felice" e non, come spesso accade, un rapporto fatto di incomprensioni ed occasioni perdute.

A questo scopo viene formulato un framework interpretativo che relaziona la "prontezza ICT" – misura della presenza di dette precondizioni – a due fattori chiave: la "visione strategica ICT", legata al modo in cui il vertice aziendale interpreta le potenzialità proprie delle ICT, e la "maturità ICT", che valuta invece la dotazione di infrastrutture ed applicazioni ICT dell’impresa. Il framework viene poi applicato ad un caso-pilota, rappresentato da Lanterna Alimentari S.p.A., media impresa alimentare attiva nella produzione e commercializzazione di focaccia, pizza, pane e croissanterie.