Materiali del percorso di approfondimento su "Le performance dei sistemi organizzati ed il loro monitoraggio" - Premesse teoriche e framework di analisi

Contributi e WP
Sul numero: 
Abstract: 

Il framework di analisi sulle performance dei sistemi organizzati ed il loro monitoraggio è frutto di una elaborazione collettiva del Comitato di Direzione di Impresa Progetto. Un ruolo particolare, di carattere metodologico, è stato svolto in questo ambito dal Prof. Lorenzo Caselli.

Il framework viene qui ripresentato con alcuni aggiornamenti rispetto alla formulazione iniziale (Cfr. l’Editoriale del n.1/2015 di Impresa Progetto - Electronic Journal of Management), esso tiene conto della discussione svolta nell’ambito del workshop tenutosi a Pisa (Scuola S. Anna) il 19 ottobre 2015 e del lavoro di preparazione del progetto PRIN 2015 su “Il valore nelle Università, Enti Locali, Sanità e Smart Cities” presentato da unità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e delle Università di Genova, Modena e Reggio Emilia, Torino.

Il workshop di Pisa è stato dedicato, nella sessione pomeridiana, all’applicazione del framework di analisi ai sistemi sanitari pubblici. I risultati di tale applicazione sono documentati nel Report pubblicato in questo stesso numero di Impresa Progetto.