Le fasi iniziali dell’evoluzione delle reti d’impresa. Alcuni casi nel settore della meccanica.

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Management
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Molta della letteratura di matrice strategico-manageriale suggerisce che la fonte del vantaggio competitivo di un’impresa derivi dalla sua capacità di costruire, governare e mantenere nel tempo relazioni inter-organizzative con altri partner. Il presente lavoro si focalizza sui fattori che determinano la nascita e lo sviluppo iniziale di reti di piccole e medie imprese. Si tratta di una tematica che, a parere di chi scrive, fino ad oggi ha riscosso scarsa attenzione da parte degli studiosi di management del nostro Paese. La letteratura corrente infatti fornisce diversi contributi legati alle conseguenze delle relazioni inter-organizzative e alcune riflessioni sui fattori determinanti, ma senza offrire un quadro sistematico delle dimensioni rilevanti nelle fasi iniziali dell’evoluzione di un network. L’articolo, attraverso uno studio esplorativo, offre un modello interpretativo del fenomeno che integra tali diverse dimensioni contribuendo a rendere più chiare le dinamiche alla base della nascita e del primo sviluppo di una rete di imprese di piccole e medie dimensioni. Attraverso la metodologia della case analysis (Yin, 1994) sono stati analizzati tre casi che si collocano tra le esperienze più significative di network di piccole e medie imprese operanti nel settore della meccanica nel centro Italia. 

Several fundamental contributions in the Strategic Management literature point out that competitive advantage stems from firms’ capacity to create, manage and maintain inter-organizational relations over time. In this paper we focus on factors determining the creation and the early development of small and medium-sized enterprises networks, an issue that has received little attention by Italian management scholars so far. Several analysis, in fact, concern the consequences of inter-organizational relationships, some reflections on the determinants are available too, but a systemic view of the relevant dimensions of the early development of firms’ network is still lacking. Developing on an explorative study, this article provides an interpretative framework of the phenomenon that integrates these different dimensions, helping to clarify its underlying dynamics. Adopting the case analysis method (Yin, 1994) we selected and analysed three significant manufacturing networks of small and medium-sized enterprises operating in the mechanical industry in central Italy. The results of the analysis show some key factors that influence the creation and the early development of successful manufacturing networks thus contributing to the concerned theoretical debate and providing useful insights in terms of managerial implications and policy.