Norme editoriali

Modalità di presentazione di articoli proposti per la pubblicazione e procedura di referaggio

Gli articoli possono essere presentati per la pubblicazione sia attraverso l'invio alla casella di posta della Redazione o del Direttore Scientifico sia per iniziativa di singoli componenti del Comitato Scientifico o del Comitato di Direzione. In entrambi i casi, viene fatta una prima valutazione da parte del Comitato di Direzione. Superata questa fase, l’articolo viene inviato a due referee per un doppio referaggio cieco.

Il Direttore Scientifico o un componente del Comitato di Direzione individuano gli studiosi ai quali sottoporre l’articolo da referare. Il responsabile del Comitato di Redazione contatta i referee scelti, chiede la loro disponibilità, invia il contributo anonimo e senza segni di riconoscimento insieme alla scheda di referaggio. I referee devono compilare e restituire tale scheda al responsabile del Comitato di Redazione attraverso la casella di posta della redazione. Quest'ultimo comunica al Direttore Scientifico l’esito del referaggio e, se positivo, viene avviato il processo per la pubblicazione. Se i referee chiedono modifiche, l’autore/gli autori devono adeguare il paper e reinviarlo, unitamente alla dichiarazione motivata di accoglimento delle osservazioni dei referee.

In caso di valutazione parzialmente positiva (ovvero da parte di uno solo dei due referee), il contributo viene di nuovo sottoposto al Comitato di Direzione che valuta se rifiutarne la pubblicazione o sottoporlo ad un nuovo referee. In tutti i casi, agli autori vengono trasmesse, in forma anonima, le schede di valutazione.

La responsabilità del processo di referaggio è compito del Comitato di Direzione e del responsabile della Redazione. Di tale attività viene data periodica comunicazione al Comitato Scientifico.

I referee coinvolti nelle procedure di valutazione dei saggi sono tutti studiosi di alto livello, con competenze specifiche nell'area di studi in cui il contributo si inserisce.

A partire dal 2009, la Rivista pubblica ogni anno l'elenco dei referee coinvolti.

 

Norme redazionali

Agli Autori che desiderano presentare un contributo per la valutazione di pubblicabilità, è richiesto di seguire con precisione le norme di redazione e formattazione così come illustrare nel documento qui allegato (IPEJM-Norme redazionali 2017.pdf). E' anche disponibile un template utilizzabile con Microsoft Word (IPEJM -  Template_2017.doc).

Si ricorda agli autori di allegare:

- una dichiarazione di originalità e non previa pubblicazione del contributo proposto

- una dichiarazione di accettazione del percorso di referaggio sino al suo termine.