Lo sviluppo della dimensione non-aviation nelle aziende di gestione aeroportuale: evidenze empiriche dal caso GEASAR S.p.A.

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Economia Aziendale
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Negli ultimi anni l'attività delle aziende aeroportuali è stata profondamente trasformata a causa del dinamismo e della crescente competitività del settore. Al fine di ridurre i loro deficit e migliorare i risultati reddituali, infatti, tali aziende sono state progressivamente incoraggiate a rafforzare la loro dimensione commerciale.

In molti paesi è stata data maggiore libertà di gestire il business in una prospettiva orientata al mercato e sono state introdotte importanti modifiche normative in ambito nazionale ed internazionale. In questo contesto, gli aeroporti hanno dovuto affrontare una trasformazione radicale, nel senso di una ridefinizione dei confini aziendali, al fine di concentrare i loro sforzi sulle attività diverse dal core business , vale a dire "non aviation".

In questo lavoro, l’analisi proposta – sviluppata mediante un caso di studio – cerca di descrivere i principali cambiamenti verificatisi nel settore, con particolare riferimento allo sviluppo della dimensione non-aviation. I risultati della ricerca sembrano dimostrare come la definizione della strategia in ambito aeroportuale sia necessariamente frutto di un processo di sviluppo delle conoscenze (di apprendimento) e come la capacità del management di rinnovare un sistema di idee dominanti ormai inadeguate rappresenti la chiave di volta per la gestione strategica.