Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa

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Settore: 
Economia Aziendale
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La reputazione sociale delle imprese ha raggiunto i minimi storici. Mentre si fa più forte e insistente la richiesta alle imprese di operare come attori sociali consapevoli e non come cinici massimizzatori di profitto, il movimento della Corporate Social Responsibility (CSR), nato proprio con quell’obiettivo, è oggetto di critiche sempre più aspre che lo accusano di averlo sostanzialmente fallito. E anche il modello della Creazione di Valore Condiviso avanzato recentemente da Porter e Kramer, che lo propongono come la panacea risolutiva, viene contestato da altri autori come semplicistico e superficiale. In questo quadro problematico e confuso, prendendo spunto da una ricerca empirica condotta con il coinvolgimento di un ampio numero di imprese, l’articolo delinea un modello finalizzato a integrare nella strategia d’impresa la dimensione del Bene Comune, identificando le chiavi per arrivare a conciliare questa prospettiva con l’obiettivo, comunque ineludibile per ogni impresa, di creare valore economico.