Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Extended Smart Sustainable Organisation: uno strumento a supporto di un’industria dell’abbigliamento più “green”

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Abstract: 

La configurazione delle supply chain nell’ambito dell’industria dell’abbigliamento, e le relative dinamiche competitive, sono profondamente influenzate da trend innovativi a carattere strategico-operativo. Si fa riferimento, in particolare, alle strategie di approvvigionamento su scala globale, alla moltiplicazione dei prodotti e delle “stagioni” della moda, all’accelerazione del ciclo di vita dei prodotti, tutti fenomeni che, in termini di sostenibilità, producono al contempo effetti positivi e ricadute problematiche.

L’innovazione tecnologica può dispiegare un ruolo rilevante nell’enfatizzare gli effetti positivi dei trend e delle strategie emergenti sulla sostenibilità ambientale (e sull’efficienza), limitando nel contempo gli effetti negativi.

Tra le opzioni tecnologiche disponibili per le imprese del settore, il nostro lavoro analizza un interessante modello di supporto per la gestione e l’integrazione delle supply chain: Extended Smart Sustainable Organisation (xSSO). Il modello nasce nell’ambito del progetto europeo di ricerca Leaprofrog e vuole porsi quale schema produttivo/ organizzativo innovativo, atto a promuovere le relazioni e l’integrazione al servizio dell’industria dell’abbigliamento ai fini di una maggiore flessibilità e sostenibilità.