[LIBRO] Lev B., Gu F., The End of Accounting and the Path Forward for Investors and Managers, Wiley, 2016.

C’è una evidente assonanza nel titolo di questo libro rispetto al Relevance Lost. The Rise and Fall of Management Accounting con cui nel 1987 Kaplan e Johnson sottolinearono i limiti di modelli tradizionali di contabilità direzionale ormai disallineati rispetto all’evoluzione delle attività produttive e ai nuovi fattori critici di successo dei business..

Baruch Lev (se ne ricordi il contributo su Intangibles: Management, Measurement, and Reporting, del 2001) e Feng Gu prendono di mira invece il tema, peraltro non nuovo, dei limiti  del financial reporting nel supportare le decisioni di investimento. Basandosi su di un’ampia base di evidenza empirica vengono discussi i motivi di questa perdita di rilevanza e si sottolineano i vantaggi del Value Creation Reporting. In proposito vengono proposti nuovi indicatori per identificare e valutare quali risorse stiano effettivamente alla base della creazione del valore e possano essere usati ai fini delle decisioni di investimento.

Il tema è largamente dibattuto soprattutto in ambito professionale e consulenziale (si veda il  Framework: Integrated Reporting, dell’ International Integrated Reporting Council). Ecco invece un contributo di fonte accademica: Baruch Lev è un prestigioso docente della Stern School della NYU mentre Feng Gu è professore alla School of Management dell’Università di Buffalo.

Luglio 2016