Cibo e inclusione sociale: evoluzioni e possibili soluzioni di un problema di sempre

Saggi
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Economia Aziendale
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La malnutrizione a livello mondiale è ancora un serio problema sociale ed economico. Gli esperti della FAO e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rammentano il profilo multidimensionale di questo problema che è legato a situazioni di deperimento, ritardo di crescita, scarsa nutrizione, ma anche all’opposto di obesità. Questa ricerca ha l’obiettivo di analizzare come i modelli di business tradizionali di tipo profit e non-profit si stanno evolvendo per trovare una soluzione a questa tipologia di problemi. In un mondo diviso tra surplus e spreco da un lato e da mancanza di cibo e malnutrizione dall’altro, tale problematica sociale implica strategie differenti legate a economie ad alto reddito e a basso reddito. Attraverso l’analisi di casi di studio multipli, abbiamo analizzato sette differenti modelli di business intervistando alcuni dei loro rappresentanti. Dall’analisi delle interviste sono emersi due caratteristiche principali: grado di propensione alla soluzione della problematica sociale da un lato e livello di competenze necessarie per gestire la problematica stessa dall’altro. Mentre il primo implica una profonda conoscenza della malnutrizione e l’abilità di riuscire ad impostare un processo per generare un impatto sociale; l’ultima è strettamente legata a valori etici e morali e, inoltre, alla complessità del capitale sociale e relazione coinvolto.

The worldwide malnutrition is still a well-known multifaceted social and economic issue. Experts of FAO and WHO stressed the multidimensional profile of this social issue characterized by decay situations, growth retardation, poor nutrition, and, conversely, by obesity. This study aims to analyze how the traditional for profit and non-profit business models are evolving in tackling the issue, taking into account the external environmental context. In a world divided between surplus and waste and, between food shortage and malnutrition, the social issue implies different strategy linked to high-income economies and low-income economies. Through a multiple cases study approach, we analyze seven different business models interviewing their representatives. Analyzing the interviews, we derived conclusion over the importance of two types of criteria: propensity to solve the social issue and competences useful for manage the social issue itself. While the former implies a profound knowledge of the malnutrition and the ability to set up a process to generate a social impact, the latter is strictly linked to ethical and moral value, and, moreover, to the complexity of the social and relational capital.