Processi di valorizzazione e gestione del Patrimonio Culturale: alcune riflessioni negli scenari della complessità

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Organizzazione
Autori: 
Abstract: 

I Beni culturali e ambientali, fondamentale strumento e obiettivo dei processi turistici, si rivelano  potente  motore  di sviluppo socio-economico, capaci di potenziare e attivare  filiere di beni e servizi  caratterizzati da originali condizioni di attrazione.

Si configurano  come  agenti di vantaggio competitivo non tanto per la loro capacità di produrre direttamente reddito quanto per le esternalità positive  in grado di attivare. Possono generare o favorire sinergie con forti coinvolgimenti dell'artigianato, riscoperta di antichi mestieri in sistemi socio economici complessi in cui i desideri spesso sopravanzano i bisogni. Ciò,  con macroscopiche e talvolta inaspettate ricadute economico-finanziarie ed occupazionali, interconnesse con il circuito virtuoso innescato nei diversi settori produttivi .

Obiettivo della "filiera del bello" è realizzare  anzitutto una rete integrata dell'offerta turistica. Lo sviluppo può avvenire nella misura in cui le risorse siano gestite in modo tale che le esigenze socio-economiche ed estetiche risultino coerenti con gli stili di vita, gli aspetti biologici, culturali, ecologici dell'area.

L'organizzazione, sempre più chiaramente come un sistema cognitivo costituito da persone che entrano in relazione con un mercato-ambiente nella reciproca influenza dei sistemi di valori, .anche  nel Patrimonio culturale si presta ed essere interpretata nelle logiche della complessità che confermano esigenze di flessibilità e resilienza, abbandono di modelli  di tipo gerarchico-funzionale  a favore di  strutture  più leggere e flessibili, politiche e strumenti proattivi che vanno dalla learning organization al team, alle  reti, al knowledge management.

Quello dei Beni e delle attività culturali é senz’altro uno fra i settori maggiormente interessati dai processi con cui è promosso il principio di sussidiarietà` verticale fra gli enti territoriali.

La "rete", oltre che efficace ed efficiente strumento organizzativo, diviene immagine esplicativa, fa emergere problemi di consonanza antropologico-sociale fra repertori comunicativi e nuovi saperi del cambiamento. La trama urbana manifesta forti interazioni con l’ambiente e i paesaggi circostanti, non soltanto in termini quantitativi e facilmente "misurabili".