La formazione accademica per il turismo in Italia

Contributi
Sul numero: 
Autori: 
Abstract: 

La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), costituita nel 2009, ha da sempre dedicato attenzione alla formazione in ambito turistico. In particolare, a livello accademico, realizza annualmente un incontro fra i Coordinatori e i Presidenti dei Corsi di laurea e Master su tematiche turistiche.
In tale occasione viene presentato il monitoraggio dei Corsi di laurea, Corsi di laurea magistrale e Master universitari. La continuità di tale osservatorio ha generato un
patrimonio di conoscenze fondamentale che evidenzia la vivacità innovativa che il comparto formativo universitario mostra di saper cogliere e interpretare.
Per questo motivo, la direzione di Impresa Progetto ha chiesto alla prof.ssa Laura Grassini di rendere disponibili, ai lettori della rivista, le slide della presentazione tenuta a Roma, il 17 marzo 2017, in occasione dell’ultimo incontro tra i Presidenti dei corsi di laurea, realizzato durante la manifestazione Fare Turismo 2017. La presentazione è arricchita da un sintetico contributo esplicativo e da alcune considerazioni di sintesi.